A piedi: Raggiungere una fermata della Funicolare Centrale (Via Roma, Corso V. Emanuele, Petraio/Via Palizzi, Piazza Fuga), scendere alla Stazione Petraio e salire al piano di sopra: Porto Petraio è la porta accanto a quella della stazione. Attenzione ad evitare la corsa "diretta", che non ferma al petraio, ed è quella che spacca l'ora e la mezz'ora; l'ultima corsa in entrambe le direzioni i giorni feriali e la domenica è alle 22:00, il sabato alle ore 2.00.
La funicolare è davvero comodissima, ma ovviamente si può arrivare anche a piedi, a patto di fare un po' di scale, scendendo dal Vomero (via Puccini) o salendo dal Corso V.Emanuele.
In auto o moto ci sono varie possibilità :
- parcheggiare a Via Palizzi nei pressi della stazione della Funicolare Centrale (in fondo a tutto, dove la strada finisce) e da lì si entra direttamente in funicolare e si sale al piano di sopra, ma ci vuole un bel po' di fortuna per trovare posto!
- parcheggiare nei pressi di piazza fuga (o in qualunque altro luogo nelle vicinanze di una stazione della funicolare centrale) e poi prendere la funicolare per una fermata,
- parcheggiare nel garage a pagamento di via Luigia Sanfelice e fare due rampe di scale a piedi.
P.s.: in funicolare il trasporto dell la bici è gratis...e il corpo ringrazia! :-)